Prodotti
La Pasini Stefano e figli realizza prodotti che hanno diverse applicazioni di lavorazione
Pressofusi in alluminio
Pressofusi in alluminio, anche di piccole dimensioni, destinati ad aziende del settore metalmeccanico, dai pezzi per le macchine operatrici, alle parti per la meccanica di motori di diverso genere; destinati alla ferramenta nel settore edilizio; destinati al settore elettrico, e a tutti gli altri settori in cui siano necessari dei pezzi complessi in alluminio.
Pressofusi in ottone
I pressofusi in ottone che l'azienda produce vengono anch'essi destinati a parte delle aziende del settore metalmeccanico, ma anche ad aziende metalliche, che effettuano lavorazione e finitura metalli, quali quelle che producono minuteria, lavorandola con fresatrici di precisione, anche se la lavorazione con stampo per pressocolata permette di creare stampi con una filettatura già prevista nel pezzo
L'azienda produce sia stampati grezzi, sia stampati rifiniti, secondo le esigenze del cliente e secondo il grado di rifinitura che è richiesto.
Pressofusione
Camera calda o Camera fredda
La pressa usata per la lavorazione di alluminio e ottone effettua una pressofusione a camera calda, se la conchiglia che contiene il metallo liquido è interna alla macchina, o fredda, se la conchiglia è esterna e il metallo liquido viene introdotto all'interno della macchina da un operatore. Gli stampi vengono realizzati in acciaio o ghisa, in modo che resistano alle temperature di fusione dell'alluminio e dell'ottone.
Lavorazioni
I Forni
Nei forni dell'azienda vengono lavorati metalli e leghe per la produzione di barre e billette, da destinare ad altre aziende di lavorazione e finitura metalli.